elegen
shutterstock173934278
icons8-posta-48

+39 0522 859721

CONTATTACI​

logo-elegen-trasparente-sito

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

Elegen

By Klefis Group S.R.L.

 

Via Paolo Borsellino 14,

42019 Scandiano (RE) - Italy
Tel. +39 0522 859721

Fax + 39 0522 767677
online@klefisgroup.com

LE POSSIBILI SOLUZIONI ALLO SPRECO ALIMENTARE

02-11-2020 19:05

Elegen

Spreco Alimentare, Conservazione Alimentare, Conservazione, Conservazione degli alimenti, Conservazione Alimentare, Spreco Alimentare, Spreco degli Alimenti,

LE POSSIBILI SOLUZIONI ALLO SPRECO ALIMENTARE

Come tutti sappiamo ad ogni problema c’è almeno una soluzione, in questo caso analizzeremo le possibili solu...

sostenibilitambientale-1604339970.jpg

Come tutti sappiamo ad ogni problema c’è almeno una soluzione, in questo caso analizzeremo le possibili soluzioni allo spreco di cibo. Il grafico sotto riporta quanto la popolazione mondiale abbia bisogno di una importante quanto radicale presa di coscienza:

soluzioneallosprecoalimentare-1604340011.png

E’ molto importante che la popolazione venga informata riguardo ai rischi di una cattiva alimentazione, sia che questa venga causata da una sovralimentazione sia che venga provocata da un cattivo stoccaggio. La migliore gestione del cibo parte da una più corretta programmazione.

 

Qui sotto riportiamo due tabelle in cui si capisce quali cibi vengono sprecati per la maggiore e la motivazione di tali sprechi :

percentuale-di-spreco-per-alimento-1604340186.png
motivazione-dello-spreco-alimentare-1604340199.png

A nostro avviso analizzando le tabelle precedentemente esposte, ci sono svariati modi per ridurre gli sprechi del cibo. Il primo di questi è sicuramente una migliore gestione degli acquisti da parte del consumatore, che sia un ristorante o una famiglia.

 

Questo è molto importante e bisogna tenere in considerazione i seguenti fattori quando si decide di fare dello stock:

 

  1. Quanto mediamente si mangia in un giorno.
  2. La data di scadenza del prodotto.
  3. Il tipo di prodotto.

 

Con il primo punto si può facilmente capire che è inutile acquistare 40 kg di prosciutto se si vive da soli, oppure 500 uova se si ha un ristorante da 20 coperti, ecc…ecc…

 

Il secondo punto è molto importante perché permette di evitare problemi alla salute, capita spessissimo che nei supermercati venga esposto un prodotto che scadrà tra 3 giorni o meno.

 

Sarà dunque necessario verificare se si ha intenzione di mangiare il prodotto in tempo o se lo si sta acquistando solo perché è in offerta.

 

Infine anche verificare il tipo di prodotto è molto importante, la prima cosa da verificare e se siano prodotti secchi o liquidi.

 

Se si sta acquistando un prodotto secco o acido, molto zuccherato allora si avrà la certezza che quel tipo di alimento sara conservabile più a lungo. Se invece si sta acquistando un prodotto non acido non zuccherato umido ecc… ,allora saremo sicuri che il prodotto avrà una durata piuttosto breve.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram